Il Centro Fondo

Il Centro del Fondo è situato a Passo Cereda sulla strada che da Fiera di Primiero porta a Sagron Mis ed all'Agordino.
Il Centro dispone di spogliatoi, docce e locale di sciolinatura.
Da qui partono le piste di fondo di facile, media ed alta difficoltà. Esse si snodano su distanze di 2-3-4-5 e 7,5 km, battute giornalmente e dispongono di impianto per l'innevamento artificiale.

Per raggiungere le piste funziona il servizio di skibus gratuito di Trentino Trasporti che parte dai paesi del fondovalle. Normalmente funziona dal 23 di dicembre fino alla fine del mese di febbraio.
E' possibile noleggiare gli sci presso il Rifugio Cereda (tel. 043965118).

Anche il Centro del Fondo di Passo Cereda fa parte del circuito Super Nordic Skipass, assieme ad altri Centri del Fondo della Provincia di Trento, della Lessinia e dell'Appennino Emiliano.
Il Super Nordic Skipass dà la possibilità di accedere ai più importanti centri dove si pratica questa disciplina e nel contempo offre anche una serie di vantaggi interessanti. Con questo abbonamento si può sciare sulle più grandi ed attrezzate aree dedicate allo sci nordico, per oltre 1200 km di piste perfettamente agibili, dove gli appassionati possono trovare anche locali per il ristoro, per la sciolinatura, spogliatoi e scuole di sci.

TARIFFE STAGIONE 2011-2012

Giornaliero €. 3,00
Stagionale MiniNordic Skipass Passo Cereda €. 60,00
Stagionale SuperNordic Skipass €. 95,00
Stagionale SuperNordic Skipass famiglia 2 componenti €. 150,00
Stagionale SuperNordic Skipass famiglia 3 o + componenti €. 180,00

Anello da 5 km. Dislivello m. 153.
Il tracciato muove verso ovest e passa per le vicinanze del Rifugio Cereda. La pista si porta sul lato primierotto del Passo. Dopo tre tornanti ed una salita e successiva discesa, imbocca la strada per la Malga Fossetta e da qui sbuca sui prati sopra la partenza. Dopo aver compiuto alcuni tornanti in salita e discesa, inizia una lunga discesa attraverso il bosco in direzione Sagron Mis. In fondo alla discesa il tracciato incontra il bivio tra i 5 km ed i 7,5 km. Qua inizia una lunga salita che riporta al Centro del Fondo.

Anello da 7,5 km. Dislivello m. 233.
Il tracciato dei 7,5 km fino al bivio tra i 5 km ed i 7,5 km ripercorre la pista precedentemente descritta. Dal bivio, continua a scendere fino ad arrivare al punto più lontano e più basso rispetto alla partenza. Dopo un lungo tratto pianeggiante passa vicino alla strada statale ed inizia una lunga salita su prato. Dopo una svolta inizia la discesa comoda e veloce che riporta nel tratto pianeggiante. Da qui inizia la salita che dopo alcune centinaia di metri si ricongiunge con la pista dei 5 km e riporta all'arrivo.